Vacanze invernali in Val Passiria
La Val Passiria in inverno si presenta con un'offerta molto varia. Sci, escursioni invernali, scialpinismo, pattinaggio su ghiaccio, slitta, sci di fondo e arrampicata su ghiaccio sono solo alcune delle attività invernali di questa valle, tra le più ricche di sfaccettature dell'Alto Adige.
Da inizio dicembre a Pasqua potete scendere in pista nei due comprensori sciistici di Plan e Racines-Giovo. Naturalmente, per chi desidera imparare è disponibile il supporto professionale dei maestri di sci della Val Passiria.
Il comprensorio di Plan entusiasma soprattutto famiglie e sciatori amanti della buona cucina. Con dolci pendii e graziose baite, consente di ammirare il meraviglioso scenario naturale della Passiria. Il comprensorio Racines-Giovo dispone di un fantastico funpark per snowboarder, la pista da fondo d'alta quota “Platschjoch” e una pista per slitte lunga 5 km.
La Val Passiria offre innumerevoli itinerari per gli amanti dello scialpinismo e delle ciaspolate, incorniciati dal parco naturale Gruppo di Tessa, dalle Alpi Sarentine e dalle Alpi dello Stubai. Punto di partenza di numerosi tour è Moso in Passiria, situato a pochi chilometri di distanza da San Leonardo. Le salite al Botzer, al Banker Joch, alla Croda della Cintola o alla Punta Hoffmann partono da qui.
Gli appassionati di sci di fondo in Val Passiria trovano piste perfette a tutte le altitudini. Lungo la valle si snodano percorsi facili, adatti sia allo stile classico che allo skating. La Valle di Lazins ospita la pista da sci di fondo più bella della Val Passiria, con ben 12 km.
Nel paese di Corvara potete cimentarvi nell'arrampicata su ghiaccio. Con un'altezza di 25 m, la sua torre di ghiaccio è il più grande impianto di arrampicata su ghiaccio in Europa. Anche i principianti possono provare, con un rischio minimo.